lunedì 7 marzo 2011

Charlie - Dj e Web designer con base in Cina ed un enorme passione per i viaggi

Sono Charlie, un designer 29enne, produttore musicale e DJ.


1) Raccontaci cosa facevi prima e cosa ti ha convinto a dare una svolta alla tua vita?
Ero stanco di vivere in una cittadina e sperimentare giorno dopo giorno sempre le stesse cose. Dopo tutta questa routine avevo bisogno di qualcosa di diverso. Completamente diverso. La Cina era il posto più diverso che potessi pensare, così andai lì.


2) Come hai pianificato la tua nuova vita da nomade digitale?
In realtà non ci ho pensato tanto. Sono semplicemente partito. Una volta arrivato ho trovato più opportunità di quelle che avevo immaginato.


3) Che lavoro fai?
Per anni ho fatto il DJ ed ho lavorato come web designer free-lance e sviluppatore. Negli ultimi 8 mesi sto lavorando con un piccolo gruppo di talentuosi ingegneri con cui sviluppiamo applicazioni per iPhone ed iPad.



4) Quali paesi hai visitato?
Oltre 30 in totale, ma quelli che conosco meglio sono Cina, Giappone, Thailandia, Laos, Vietnam...


5) Quali posti hai amato di più? perché?
La Cina perché qui mi sento come se fossi testimone di qualcosa di incredibile.
Un altro posto che amo è la Thailandia, la gente è amichevole, il cibo è fantastico, i paesaggi straordinari, e c'è un'atmosfera magica se ti tieni lontano dalle zone turistiche.


6) C'è qualche episodio curioso che vuoi raccontare?
In Cina ne sono successi diversi prima che imparassi il cinese. Ad esempio una cosa che trovavo particolarmente strana all'inizio era vedere la gente che mi salutava o mi fermava per strada. Ho scoperto dopo che molte persone in Cina sono affascinate dagli stranieri. Cosa amano, come vivono....


7) Ci sono state particolari difficoltà che hai dovuto affrontare?
E' difficile vivere per tanto tempo immerso in una cultura diversa dalla tua. Ma complessivamente penso che le difficoltà sia meno dei vantaggi. In generale non ci sono particolari problemi.


8) Raccontaci che succede quando stai per partire verso una nuova meta?
Dipende dal viaggio. Normalmente non pianifico granché. In genere non so dove andrò esattamente o per quanto tempo mi fermerò. Mi piace immergermi nel mistero dei viaggi internazionali e lasciarmi andare. Certe volte capita di arrivare in un posto e sentire che ti piace ed allora vuoi saperne di più e non andare via subito. Mi piace poterlo fare. Di solito ciò che ti preoccupa non accadrà mai.


9) Cosa hai imparato dal confronto con culture così diverse dalla tua?
Non prendere la vita troppo sul serio. Sii sempre pronto ad imparare ed a crescere, andando avanti imparerai a capire il mondo e te stesso.


10) Perché qualcuno dovrebbe decidere di diventare un nomade digitale?
Non è da tutti. Ma coloro che decideranno di intraprendere questa strada penso che lo capiranno da solo dopo non molto.


11) Che caratteristiche deve avere un nomade digitale?
Responsabilit�48.151 Safari/534.16
Accept: */i cura di se stesso, e indipendenza, dovendo vivere in posti poco familiari. Ma più di ogni altra cosa il fegato per farlo. E' facile parlare di partire, ma poche persone lo fanno veramente. La prima partenza, anche se pieno di fiducia, è l'ostacolo più difficile da superare.



12) Vuoi aggiungere qualcos'altro?
Puoi progettare e teorizzare tutto per parecchio tempo. Vieni fuori e agisci perchè la vita che desideri non ti sarà data. Devi prendertela.


Sito di Charlie: www.chengduliving.com

Versione Originale

Nessun commento:

Posta un commento