lunedì 21 marzo 2011

Marcello Arrambide - un trader italo-americano in perenne viaggio


Islanda
Sono Marcello Arrambide e mi occupo di trading online per poter vivere da location independent, gestisco anche un blog di viaggio www.wanderingtrader.com. In questa prima fase sto cercando di fare il giro del mondo! Avendo già vissuto in tre continenti diversi e visitato oltre 30 paesi, nonostante la mia giovane età sono un viaggiatore esperto che cerca di condividere con tutti quanto sia facile viaggiare e vivere all'estero.



1) Di cosa ti occupavi in passato?
Non avevo molto da ragazzo, ho iniziato a lavorare già alle scuole medie (12 anni) ed al momento del liceo ero al mio quarto lavoro. Ero sempre alla ricerca di un lavoro dinamico che mi permettesse non solo di viaggiare ma anche di essere indipendente. Così ho iniziato con il trading online, Ho iniziato con il trading online ricavando 25 mila dollari dai prestiti per il college e  riuscendo a ricavarne altrettanti.
Sono diventato location independent perché amo incontrare e conoscere altre culture!

2) Come hai pianificato la tua nuova vita da location independent?
Una delle cose che mi ha permesso di poter vivere in questo modo per così tanto tempo è il fatto che posso svolgere il mio lavoro attraverso una semplice connessione internet ad alta velocità. Questo mi permette di poter affittare un appartamento, ma mi dà anche la possibilità di andare dove voglio in qualsiasi parte del mondo, ho solo bisogno di internet.

3) Come finanzi i tuoi viaggi?
La mia fonte primaria di reddito è il trading online. Principalmente scambi di e-mini futures, mirando sia al greggio che la emini S&P 500.

4) Dove sei stato fino adesso?
Ho visitato quasi tutti i Caraibi, Cile, Argentina, Brasile, Paraguay, Bolivia, Canada, Italia, Malta, Venezuela, Islanda, Costa Rica, Messico, Antartide. Nelle prossime settimane mi trasferirò in Colombia concludendo il tour di tutti i paesi del Sud America.


5) Quali sono i posti che hai amato di più?
Toronto è una città stupenda, la diversità presente in quella città è qualcosa di assolutamente incredibile. Buenos Aires è altrettanto grande, molto cosmopolita e latina allo stesso tempo. Calafate in Argentina perché le cose che offre da vedere sono assolutamente incredibili.

6) Ci racconti qualche episodio curioso?
Islanda, storia divertentissima. Una mia amica doveva urgentemente andare in bagno ed in quel momento ci trovavamo letteralmente dove la terra si spacca in due, dove si scontrano le placche tettoniche del Nord America con quelle del continente europeo. Stava per trasformare in discarica una delle crepe del nostro pianeta! lol

7) C'è stata qualche particolare difficoltà che hai dovuto affrontare?
Scioperi in Argentina. Il paese sta letteralmente cadendo a pezzi e con un tasso di inflazione ben oltre il 30% le compagnie aeree farebbero uno sciopero ogni mese. Da quando viaggio ovunque i miei voli sono stati costantemente in ritardo ed è stato particolarmente difficile organizzare i miei viaggi con questo genere di problemi.

8) Raccontaci un pò cosa succede quando ti accingi a partire per un nuovo viaggio.
Non sono un normale viaggiatore. Mi piace vedere tutto quello che un determinato posto offre tutte le volte che mi sposto in un luogo diverso. Di solito la partenza avviene nei weekend e prima di arrivare a destinazione occorrono 3/4 giorni di viaggio. Generalmente quando mi trasferisco in un nuovo paese resto per 3/4 mesi, il tempo necessario a visitarlo in lungo ed in largo. Città che più di altre rimangono nei miei ricordi sono Toronto, Buenos Aires, Santiago, e ora Medellin, Colombia.

9) Confrontarti con tante culture diverse ti ha insegnato qualcosa?
Ci sono molti tipi diversi di persone in tutto il mondo, ma dopo aver viaggiato per così tanto tempo impari che ci sono standard globali per certe cose come l'essere gentili ed amichevoli.

10) Perchè location independent?
Penso che tutti vorrebbero godere di maggiore libertà ed è per questo che siamo sempre in attesa del week-end o di una vacanza. Essere un location independent consente di sperimentare cose nuove, molte cose che non avresti potuto vivere senza la possibilità di scoprire altre culture.

11) Chiunque può diventarlo?
Penso che possa farlo solo un certo tipo di persona, non penso che chiunque possa. Alla maggior parte delle persone piace sentirsi a proprio agio ed è per questo che finiscono sempre per fare ritorno al luogo in cui sono cresciuti o il luogo che considerano casa. Non molte persone sono disposte a visitare una nuova città ricostruendo nuove amicizie. Tutto quello che serve è una mente aperta e uno spirito libero.

12) Vuoi aggiungere qualcos'altro?
Fallo adesso. Se vuoi viaggiare, se vuoi vedere il mondo, fallo adesso. La maggior parte della gente trova un un milione di scuse diverse per cui non dovrebbe farlo o non può farlo. Metti da parte un po di soldi e comincia.


Versione Originale

Nessun commento:

Posta un commento