lunedì 28 marzo 2011

Caz and Craig - una famiglia nomade intorno al mondo



Siamo Caz e Craig Makepeace. Veniamo dall'Australia ed abbiamo una bellissima bambina di 3 anni. La nostra più grande passione è il viaggio. Viviamo e viaggiamo intorno al mondo dal 1997. Nel 2010 abbiamo deciso di avviare un nostro blog attraverso cui possiamo condividere le storie dei nostri incredibili viaggi ed episodi che speriamo possano ispirare altra gente.
Viviamo da location independent da parecchi anni. Spesso ci spostiamo da un paese all'altro per un paio di anni e ne approfittiamo per visitare tutte le regioni intorno. Crescendo le opportunità per un visto lavorativo sono diminuite e ci siamo resi conto della necessità di realizzare una nostra attività che ci consentisse di continuare a vivere da location independent. Location independent significa libertà e garanzia di fare scelte basate su ciò che vogliamo piuttosto che su ciò di cui abbiamo bisogno.

1) Come hai pianificato la tua nuova vita da nomade digitale?
Prima di tutto abbiamo pianificato cosa fare di tutti I nostri beni. Per anni abbiamo affittato la nostra casa per sostenerci e successivamente abbiamo venduto tutto, così adesso non possediamo nulla.
La cosa più importante che abbiamo dovuto pianificare è stato il budget e le nostre finanze. Dobbiamo lavorare per tutto il tempo necessario per riuscire a coprire le spese e scegliere il posto migliore per consentire che ciò accada.

2) Come finanziate i vostri viaggi?
Il nostro blog attualmente non ci consente di sostenerci completamente per cui lavoriamo part time. Craig fà il carpentiere ed io sono un'insegnante. Entrambe le occupazioni sono molto richieste ovunque e ciò ci ha consentito di gestire la vita intorno al mondo così facilmente per tanto tempo.

3) Dove siete stati?  
Australia, Indonesia, Thailandia, Fiji, Vietnam, Cambogia, Laos, Cina, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Gibilterra, Marocco, Turchia, Germania, Repubblica Cieca, Olanda, Kenia, Tanzania, Uganda, Malawi, Zimbabue, Svizzera, Sud Africa, Namibia, USA, Puerto Rico, Nuova Zelanda.

4) Quali sono i posti che hai amato di più?
Amiamo i paesi del Sud Est Asiatico, dove la gente è così gentile, vivace, amichevole, e lo stile divita è poco costoso, rilassato e privo di stress.
Amiamo l'Africa per la diversità, la bellezza dei suoi paesaggi, la vita selvaggia e la cultura esotica. Viaggiare in Africa è una vera avventura.

5) C'è qualche episodio curioso che vuoi raccontare?
E' difficile rispondere a questa domanda, abbiamo vissuto talmente tante esperienze che è difficile parlarne così. Tutti I giorni succede qualcosa di curioso essendo sempre una nuova esperienza, ed io mi stupisco nel volerne sapere sempre di più.

6) C'è stata qualche difficoltà che hai dovuto affrontare lungo il tuo cammino?
Ci sono parecchie difficoltà con cui devi confrontarti quando viaggi. Ti ritrovi in un ambiente estraneo con nuove regole. Devi imparare ad adattarti rapidamente. Penso che quando impari a fare a meno di ciò che hai già imparato e impari nuovi modi di fare senza resistere al cambiamento allora puoi adeguarti ad ogni cambiamento che sarà necessario all'arrivo in ogni nuovo paese.

7) Come scegli le tue destinazioni? e cosa succede prima di una partenza?
Prima di vivere viaggiando dietro ad ogni viaggio c'era una grande eccitazione sapendo di stare per iniziare una nuova avventura. Ma non ho mai provato ansia o paura. Adesso viaggio da così tanto tempo che potrei saltare su un aereo domani per una nuova destinazione senza pianificare nulla.
Provo a pianificare il meno possibile riguardo ciò che può succedere e mi lascio andare piuttosto, mi piace essere flessibile.
Scelgo le destinazioni basandomi su ciò che il viaggio può offrirmi in quel momento. Se devo scegliere un nuovo paese dove andare a vivere allora mi baso su ciò che più si adegua al costo della mia vita ed alla situaizone lavorativa. Spesso scelgo basandomi sul clima, budget e le attività che mi interessa svolgere.
Faccio la maggior parte delle ricerche attraverso guide, raccomandazioni e ricerche online.

8) Cosa ti ha insegnato il confronto con tutte queste culture?

Mi ha insegnato che essenzialmente siamo tutti uguali. Le sole differenze tra noi le fanno le varie sfumature appartenenti alle nostre culture. E queste differenze hanno bisogno di essere celebrate. Siamo fatti della stessa natura e non ha tanta importanza il tuo colore e la tua cultura. Amiamo, piangiamo e sogniamo nello stesso modo.


9) Perché diventare nomade digitale?
Perché ti consente di fare scelte basate sui tuoi sogni e desideri. Noi non siamo prigionieri di mutui, capi, e lavori da 8 ore al giorno. Essere location independent ti consente di esplorare ed imparare di più su te stesso e su coloro che condividono con te questo bellissimo mondo.

10) pensi che chiunque possa diventare nomade digitale?
Assolutamente si! Ma molta gente potrebbe non volere questo genere di vita oltre a non avere la giusta mentalità per condurre una vita del genere. Diventare location independent significa allargare I tuoi orizzonti e rompere le barriere che ti legano. E' necessaria una mentalità aperta e fare un sacco di sacrifici.

Devi essere determinato ed avere degli obiettivi chiari su cui concentrarti, oltre a lavorare sodo. Non è un picnic. Non è il classico lavoro ma un'attività a tempo pieno. Non è qualcosa su cui puoi cullarti. Ma se sei disposto ad accettare questi sacrifici le soddisfazioni saranno enormi e ne varrà davvero la pena.

11) Vuoi dire qualcos'altro ai lettori di questo blog?
Viaggiare è un fantastico modo per ampliare il tuo modo di pensare ed di essere. Può insegnarti molto su di te e sul resto del mondo. La vita è fatta di ricordi per cui fai della tua vita una storia da raccontare. Puoi leggere il mio libro gratuito sulle 20 lezioni di vita che il viaggio mi ha insegnato


Versione originale

Nessun commento:

Posta un commento