mercoledì 9 marzo 2011

Cherie e Chris - la loro vita in giro per gli USA



Siamo Cherie e Chris, due 30enni technomadi. Dal 2006 viviamo on the road occupandoci di sviluppo software e facendo consulenza.


1) Parlaci un pò di voi e del motivo che vi ha spinto al cambiamento.
Prima di cominciare a vagare tutto il tempo per le autostrade Chris viveva a San Francisco CA e lavorava nell'industri del settore tecnologico. Aveva decido già da tempo che la sua posizione nella Silicon Valley avrebbe rappresentato il suo lavoro di tipo tradizionale, così quando giunse alla fine del suo ultimo lavoro comprò un piccolo camper ed iniziò il suo viaggio.


Nel frattempo, Cherie viveva dall'altra parte del paese, in Florida, occupandosi della sua azienda di sviluppo software e viaggiando parecchio grazie alla possibilità di lavorare in remoto.


Ci siamo conosciuti online, su un forum, ci siamo piaciuti rapidamente e finalmente incontrati di persona. Dopo soltanto un paio di settimane Cherie decise di unirsi a Chris in viaggio, portando con se il suo lavoro e vendendo la casa e gran parte dei suoi beni.



2) Come avete pianificato la vostra nuova vita da location independent?
In realtà non c'è stato molto da pianificare, sapevamo cosa volevamo ed abbiamo fatto in modo che accadesse.  troppo spesso la gente si perde nel pianificare ciò che desidera e dimentica di ascoltare e realizzare ciò che sentono dentro di loro.


Chris aveva intenzione già da tempo di rendersi indipendente, ma il suo lavoro era davvero buono (oltre che parecchio divertente) per lasciarlo. Così nel momento in cui è stato licenziato ha lasciato l'appartamento in cui viveva ed a trasformato in realtà il suo sogno nomade. Subito dopo quando lui e Cherie si incontrarono lei aveva già avviato una sua attività che le consentisse di lavorare da location independent ed è stato semplice unirsi a lui modificando il proprio stile di vita.


Noi guardiamo al nostro attuale stile di vita come al risultato di aver vissuto con l'intento di raggiungere una libertà che ci consenta di sfruttare le opportunità che ci vengono offerte.




3) Che lavoro fate?
Cherie continua a lavorare allo sviluppo software di cui si è sempre occupata, ed insieme ci occupiamo di interessanti consulenze tecniche e progetti legati al mondo della comunicazione. Inoltre, per fare qualcosa di divertente, siamo sempre aperti a nuove interessanti proposte a breve termine.


4) Quali paesi avete visitato?
La maggior parte dei viaggi fatti in coppia sono stati intorno agli Stati Uniti attraverso la nostra piccola roulotte alimentata ad energia solare.
In questo momento ci troviamo nelle Isole Vergini Americane e qui abbiamo affittato un piccolo cottage.
Prima di darci al nomadismo però abbiamo viaggiato parecchio entrambi.
Chris è cresciuto in Indonesia, ed è stato un pò ovunque Asia, Australia ed Europa.
Cherie ha visitato Russia, Svezia, Finlandia, Centro America e tutta L'Europa orientale. In futuro speriamo di fare qualche viaggio internazionale, o forse comprare una barca a vela con la quale spostarci in giro per il mondo.




5) Cosa succede prima di partire per un nuovo viaggio?
In realtà viaggiando tutto il tempo senza una casa in cui rientrare o da cui partire non vediamo le cose in termini di "viaggi". Siamo in continuo movimento, attraverso la nostra piccola casa su ruote o con uno zaino sulle spalle ed un locale affittato per un pò di mesi da qualche parte.


Tendiamo a lasciare che sia la vita stessa ad indicarci la nostra prossima destinazione - attendiamo gli eventi ed esploriamo le opportunità più divertenti che ci si presentano. Come ad esempio la possibilità di venire a vivere qui ai tropici per qualche mese, è venuta fuori dal nulla e ci siamo catapultati in men che non si dica.


6) Pensi che una vita da location independent sia per tutti?
No, nè può essere indicato come qualcosa che chiunque dovrebbe desiderare. Va bene per coloro che non hanno un forte bisogno di casa per poter essere felici. Ma non vale assolutamente per tutti. Va detta una cosa a favore di coloro che investono nella propria comunità locale e nella propria carriera, se tutti viaggiassero chi potremmo visitare?


Per tutti coloro che, invece, desiderano una vita fatta di viaggi e mobilità con un buon livello di elasticità ed adattabilità questa è proprio la chiave giusta. Bisogna dare priorità alla mobilità e fare scelte che siano in sintonia con questa scelta.


Sito Web: www.technomadia.com

Versione Originale

Nessun commento:

Posta un commento